giovedì 11 febbraio 2016

Castelbaronia, Celebraazioni per il Bicentenario della nascita di P. S. Mancini e F. De Sanctis, presentato il disegno di legge al Senato

NEWS
COMITATO CELEBRAZIONI BICENTENARIO NASCITA DI PASQUALE STANISLAO MANCINI E FRANCESCO DE SANCTIS.

Su proposta del Comitato delle Celebrazioni del Bicentenario della nascita di P. S. Mancini di Castelbaronia, ideatore e promotore del progetto iniziale Giovanni Orsogna, si comunica quanto segue:
"Ho appreso dal sito del Senato della Repubblica che il giorno 10 febbraio u.s. è stato presentato il DDL n. S. 2234 Disposizioni per la celebrazione del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao mancini, primi firmatari on.le Luigi Compagna e Sen. Cosimo Sibilia. Il provvedimento è stato discusso il giorno 12 febbraio, dove è stata inserita la copertura finanziaria di tre milioni di euro. Il DDL è stato unito in coda a quello stesso numero, per le celebrazioni dell'On. Aldo Moro.Sono molto contento che l'idea progettuale, partita dallo scrivente, comincia a trovare consensi nazionali, ed è stata sostenuta, grazie anche ai Vs. consigli, da parlamentari, cone Voi, come l'on. Gargani che si è fatto promotori della proposta. Siamo tutti contenti, sindaci e componenti del Comitato."
Stiamo preparando, come comitato, alcuni incontri con il mondo delle scuole, primo incontro con le scuole della Baronia il 17 marzo p.v.; con una mini mostra dossier itinerante ed un agile volumetto divulgativo, biografico di Mancini e De Sanctis.
Giovanni Orsogna